Logo Coffee Training Academy

Chi siamo

Quel che sappiamo è tutto al tua disposizione! Together is better!

 

Coffee Training Academy è una Scuola di Formazione sul Caffè.

Ci piace essere “unici e crediamo di essere diversi, i nostri punti di forza:
Small groups learning

Piccoli gruppi:

amiamo gestire nel migliore dei modi il tempo che ci concedi, sapendo quanto sia importante per te.

Grandi risultati:

per questo lavoriamo solo con PICCOLI GRUPPI di persone al fine di OTTIMIZZARE il tuo apprendimento.

Trainer for best teaching

Dream Team:

siamo un TEAM di collaboratori con grande ESPERIENZA e PROFESSIONALITA’

Migliori Risultati:

Trainers altamente qualificati e molto stimati nel mondo del Caffè sia in Italia che all’Estero.

Coffee Passion

Passione:

l’unica ragione che ci fa crescere nel mondo del lavoro è la PASSIONE,

Ci vuole passione:

questo lo sappiamo bene e proviamo a trasmettere questa energia positiva in ogni momento.

Training taylor made

Su misura:

l’apprendimento è diverso da persona a persona così come le esigenze,

Diverse esigenze:

per questo STUDIAMO sempre il percorso formativo migliore cucito “SU MISURA”.

Supporto continuo

Percorso insieme:

per noi non sei solo un “corsista” ma al contrario VOGLIAMO FARE PARTE del tuo percorso di evoluzione professionale,

Sempre al tuo fianco:

per questo ti diamo ASSISTENZA sia prima che dopo la tua formazione.

Questo per ogni Studente significa didattica su misura, metodo di comprensione facile e applicazione immediata.

La scuola ha due aspetti primari:

Academy

L’Accademia del Caffè di Verona (sede principale), vero fulcro che permette allo studente un salto di qualità professionale assoluto.  Uno spazio “amico” dove troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e consigliarti al meglio, dove fare prove, assaggi, o semplicemente trovare il materiale che serve al professionista.

go to company

Itinerante presso altre sedi di Formazione o Aziendali dove i nostri Trainers vengono chiamati per seguire la formazione nel territorio. Si allestisce un vero e proprio centro attrezzato anche se temporaneo.

 Corsi di latte Art e Caffetteria

Inoltre

presso l’Accademia del Caffè di Verona, vengono organizzati a cadenza mensile, degli assaggi gratuiti di Caffè e seminari di Introduzione alla professione del Barista (per sapere quali siano i prossimi appuntamenti contattaci), inoltre la siamo sempre disponibili per una tua Visita, previa prenotazione.

Cosa Insegnamo

Introduzione al Caffè

Per cominciare nel migliore dei modi, un corso particolarmente improntato sulle basi di ciò che sta a monte della tazzina di Caffè, anche per semplici appassionati.

Unico Livello

è il modulo ideale per tutti coloro che si affacciano al mondo del caffè come professionisti o che, semplicemente sono interessati ad approfondire gli aspetti di questa affascinante bevanda. Documenta il viaggio del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a diventare uno dei beni di consumo maggiori nel mondo, apprezzato da milioni di persone. Dalle coltivazioni, ai trattamenti quali, l’essiccazione, la tostatura e la preparazione: questo modulo segue tutto il percorso del caffè. Questo corso, comprende anche assaggi per affinare la conoscenza del prodotto anche sotto il profilo organolettico.

Durata 7 ore (compreso esame finale SCA), una giornata.

Massimo 6 partecipanti.

Latte Art

La vista, uno dei più importanti sensi, applicata al piacere di un buon cappuccino, seguendo tecniche specifiche per dare al cliente una esperienza indimenticabile.

Unico Livello

Un corso specifico con molta pratica per prendere confidenza con la montatura di Latte a “crema”, con trama sottile e controllo del versamento in tazza per ottenere le figure classiche come Cuore, foglia, mela. Nel corso, a seconda delle capacità dello studente, si possono anche affrontare i disegni più complessi come Cuore ne cuore, Tulip, ecc…

Il corso è altamente consigliato prima di affrontare il modulo Barista Skills Intermedio, dove durante l’esame viene richiesto di preparare delle bevande con LatteArt.

Durata 7 ore, una giornata

Massimo 6 partecipanti.

Corso tecnico

Il Corso Tecnico per Macchine Espresso e Grinder ti porterà alla scoperta dell’affascinante mondo della tecnologia applicata al Caffè Espresso.

Unico Livello

Durante il corso per Tecnico Macchine Espresso e Grinder, il Trainer ti farà vedere tutte le criticità che una Macchina espresso può avere, ti darà una panoramica generale sulle tipologie di Macchine e tecnologie in commercio, ti consiglierà su eventuali scelte che dovrai fare in base al tuo lavoro, per evitare di sprecare denaro.
Inoltre lavorerai su una vera macchina che toccherai con mano e smontando alcune componentistiche, imparando a fare la manutenzione ordinaria di base delle attrezzature. Inoltre poi comprenderai meglio cosa è un Macinacaffè e come farne la pulizia, quando fare il cambio delle macine, ecc…

Durata 6 ore, una giornata

Massimo 8 partecipanti.

Tea Academy Italia

La vista, uno dei più importanti sensi, applicata al piacere di un buon cappuccino, seguendo tecniche specifiche per dare al cliente una esperienza indimenticabile.

Tea Champion Liv.1

ll corso professionale sul Tè “Tea Champion” è rivolto a tutti coloro che lavorano nelle aziende di tè, nelle sale da tè, nei negozi di tè, online tea business, nei bar, nei ristoranti, negli hotel e chiunque abbia interesse generale per il tè.

Il corso è aperto a tutti, sia professionisti che persone semplicemente appassionate di Tè e non sono richiesti prerequisiti specifici.

Durata 14 ore (compreso esame finale), due giornate

Massimo 8 partecipanti.

Tea Sommelier Liv.2

Il corso sul tè di livello 2 Tea Sommelier amplia e approfondisce gli argomenti trattati nel corso di livello 1, è rivolto a professionisti che lavorano nelle sale da tè, negozi da tè, lounge tea, tea business, tea blogger e a tutti coloro che desiderano un approfondita conoscenza dei tè provenienti dai principali paesi produttori: Cina, Taiwan, Giappone, India, Sri Lanka, Kenya e da alcuni paesi produttori emergenti.

Durata 28 ore, quattro giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Barista Skills

Un modulo fatto da Baristi per Baristi, aumentare le tue competenze Tecnico-Pratiche è il fulcro del modulo, diventare un vero Professionista è l’obiettivo.

Foundation

E’ studiato per i neofiti e si concentra sulle competenze necessarie per regolare il macina caffè, preparare l’espresso e il cappuccino in modo preciso e professionale, per imparare da subito la giusta impostazione. Non è richiesta alcuna esperienza precedente come barista per questo corso.

Durata 7 ore (compreso esame finale SCA), una giornata.

Massimo 6 partecipanti.

Intermediate

fornisce una più profonda comprensione del caffè e approfondisce le competenze pratiche apprese nel livello Foundation, fornisce approfondite tecniche di vaporizzazione e versamento del latte, tra cui latte art.

Vengono analizzati i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, il servizio e i principi di base della gestione.

Questo corso è indicato per Baristi con esperienza che abbiano superato l’esame Foundation da almeno un mese.

Durata 14 ore (compreso esame finale SCA), due giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Professional

è un livello idoneo per baristi di elevata esperienza che hanno completato il livello Intermediate. Fornisce una visione sia scientifica che manageriale di preparare i caffè e le bevande a base espresso, tra cui concetti avanzati come %TDS, %EBF e percentuale di Estrazione.

Questo corso è indicato per Baristi con grande esperienza che abbiano superato l’esame Intermedio da almeno sei mesi.

Durata 21 ore (compreso esame finale SCA), tre giornate.

Massimo 3 partecipanti.

Brewing

Non solo Espresso, ma anche sistemi alternativi per estrarre la nera bevanda. Un modulo di altissima utilità per chi lavora il Caffè quotidianamente ma anche per chi è semplicemente appassionato di Caffè filtro.

Foundation

E’ una introduzione per i principianti, ai metodi alternativi all’espresso per estrarre il caffè: V60, chemex, syphon, clever e french press.

Durata 7 ore (compreso esame finale SCA), una giornata.

Massimo 6 partecipanti.

Intermediate

si tratta di un corso molto pratico in cui imparerai ad analizzare il tuo profilo di macinatura, ad accoppiare il caffè macinato al metodo di estrazione e, inoltre a misurare in modo scientifico l’intensità della estrazione.

Questo corso è indicato per Baristi con esperienza che abbiano superato l’esame Foundation da almeno un mese.

Durata 14 ore (compreso esame finale SCA), due giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Professional

acquisisci la conoscenza scientifica per un ulteriore passo avanti, apprendi la gestione delle temperature, il controllo del livello di acidità, l’impatto della qualità dell’acqua sulla estrazione e il sapore, impara a controllare il range di estrazione e a mantenerlo all’interno di parametri definiti.

Questo corso è indicato per Baristi con grande esperienza che abbiano superato l’esame Intermedio da almeno sei mesi.

Durata 21 ore (compreso esame finale SCA), tre giornate.

Massimo 3 partecipanti.

Sensory Skills

Il modulo Sensory Skills insegna ad approcciare la valutazione sensoriale del caffè. Si studia il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e come applicare queste competenze al momento di valutare le caratteristiche di un caffè.

Foundation

Il corso offre una panoramica su come identificare caffè. Comprendere  il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e può essere applicato al momento di valutare le caratteristiche naturali del caffè. Offre inoltre una panoramica di identificazione delle qualità di specialty coffee, nonché indicazioni di massima su come implementare questo business.

Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 7 ore (compreso esame finale SCA), una giornata.

Massimo 6 partecipanti.

Intermediate

Il corso di Assaggio del Caffè Intermedio è l’ideale per chi già lavora nel settore e che desidera sviluppare le proprie competenze e abilità sensoriali. Il modulo è suddiviso in tre aree: gustare, percepire e interpretare. Si apprenderanno le tecniche di cupping  per percepire la diversità dei caffè.  Esecuzione di una sessione di cupping e degustazione della diversità di caffè; Come utilizzare le  abilità sensoriali nella vostra azienda; Corsi di latte art e caffetteria

Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 14 ore (compreso esame finale SCA), due giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Professional

Il corso di Assaggio del Caffè Professionale si rivolge a persone con una vasta esperienza nel settore che desiderano sviluppare le loro conoscenze fino a diventare persone di riferimento e applicare elevatissime capacità sensoriali in un settore del mondo del caffè.

Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 21 ore (compreso esame finale SCA), tre giornate.

Massimo 4 partecipanti.

Green Coffee

Il modulo di Green Coffee tratta i concetti chiave che riguardano il caffè prima della tostatura, la coltivazione, la lavorazione, il trasporto, lo stoccaggio, fino all’arrivo al torrefattore

Foundation

Comprende approfondimenti sulle tecniche di coltivazione del caffè, lavorazioni e classificazione del caffè verde, contrattualistica e  gestione del magazzino.

Il corso Caffè Verde Base spiega i concetti basilari che riguardano il caffè verde, la coltivazione della pianta, le lavorazioni, il trasporto, lo stoccaggio e l’arrivo in una torrefazione. Comprende anche un’introduzione al Cupping e alla  classificazione del crudo; Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 7 ore (compreso esame finale SCA), una giornata.

Massimo 6 partecipanti.

Intermediate

Il corso Caffè Verde Intermedio approfondisce il caffè verde in maggior dettaglio e si focalizza sulle competenze professionali necessarie per coloro che lavorano quotidianamente con il caffè verde. È suddiviso in tre aree: Principi di coltivazione e di lavorazione del caffè; Introduzione alla classificazione del caffè verde; Contrattualistica e gestione del magazzino del caffè verde;

Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 14 ore (compreso esame finale SCA), due giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Professional

Il corso Caffè Verde Professional è adatto a persone che hanno lavorato per almeno due anni in un posto di lavoro a contatto con il caffè verde. Si basa sulla conoscenza acquisita nel livello Intermediate e prepara lo studente ai lavori dirigenziali del settore. Buona conoscenza di altri moduli del Coffee Diploma di System, in particolare Sensory e Roasting, è altamente raccomandata per chi vuole affrontare questo livello.

Maggiori informazioni su SCA le trovate qui

Durata 21 ore (compreso esame finale SCA), tre giornate.

Massimo 4 partecipanti.

Roasting

Il modulo di Roasting tratta gli argomenti sulla tostatura del caffè, dalle dinamiche ai macchinari, in modo professionale e dettagliato.

Foundation

Il corso Tostatura Base vi farà comprendere il processo di tostatura, come avviene e come controllare gli aspetti sensoriali del caffè cambiando la curva di tostatura o il grado di tostatura. Inoltre questo modulo comprende lo studio dei difetti di tostatura, i cambiamenti fisici dei chicchi durante la tostatura, come pure la gestione degli spazi di lavoro e ottimizzazione della produzione.

Massimo 6 partecipanti.

Intermediate

In particolare il Corso Tostatura Intermedio si fonda sulle basi del livello precedente e approfondisce i difetti di tostatura, i cambiamenti fisici dei chicchi durante la tostatura e la gestione manageriale di metodi e spazi produttivi

Il corso è teorico/pratico (dopo la parte pratica e la dimostrazione lavorerete personalmente, affiancati dal Tutor, con le attrezzature).

Durata 18 ore (compreso esame finale SCA), due giornate.

Massimo 6 partecipanti.

Professional

Questo corso di Tostatura Professional è ottimo per coloro che desiderano acquisire un livello professionale di conoscenze e abilità nell’ambito della tostatura del caffè.

Il corso si baserà sui seguenti obiettivi di apprendimento:

Ottenere una comprensione più profonda del calore, del trasferimento di calore e una comprensione più specifica degli aspetti fisici, chimici e sensoriali del caffè verde e tostato.

Scoprire gli aspetti più sottili della torrefazione del profilo e in che modo le diverse parti del ciclo di tostatura influiscono sugli aspetti fisici e chimici del caffè.

Fornire le conoscenze e le competenze necessarie come manager per pianificare ed eseguire il controllo di qualità, creare una gamma di prodotti per soddisfare le diverse preferenze del segmento di clientela, calcolare i costi di produzione e pianificare ed eseguire una produzione snella.

Durata 21 ore (compreso esame finale SCA), tre giornate.

Massimo 4 partecipanti.